MARIA GlORIA GIANI POLLASTRINI

Past President di Wista Italia, Associazione Nazionale Femminile dell’Industria Marittima Italiana, Amministratore Delegato della casa di spedizioni Pilade Giani di Livorno, storica azienda marittima di famiglia, fondata nel 1887.

È la prima Presidente Donna dell’International Propeller Club, Port of Leghorn

E’ membro del CDA del Terminal Rinfusi di Livorno, società partecipata.

Tutor di inglese commerciale e di Logistica sia in Accademia della Marina Mercantile di Genova, che presso Associazioni di Categoria di spedizioni e trasporto marittimo.

Maritime Ambassador per le politiche dei Mari e degli Oceani in Commissione Europea, nel 2011 è stata l’unico membro italiano della Task Force creata dalla Commissione EU (DG MOVE) per varare le nuove politiche di ingaggio dei marittimi nella flotta EU fino al 2018 e combattere atti di pirateria in mare.

Per il costante impegno nella diffusione della cultura imprenditoriale marittima in Italia e per la sua dedizione all’associazionismo femminile legato al mondo del mare e non, ha ricevuto dal 2005 a oggi: Premio Minerva (2005) , Premio Navigare Informati ( 2009), Premio Alghero Donna ( 2010 ), Premio Profilo Donna (2009) Oscar alla Livornesità ( 24 settembre 2011).

Il suo credo, dopo la sua azienda, è quello di incentivare costantemente la formazione femminile nel suo settore professionale.

Intervista Roma 12 maggio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.