Le prestigiose scuole internazionali di alta cucina come Le Cordon Bleu di Parigi e Peter Kumpf di NY sono la marca inconfondibile di Marta.
Gli Stati Uniti sono la sua terra di adozione dove promuove la cucina italiana.
Dopo aver organizzato numerose manifestazioni culinarie, dal 1989 si dedica come Executive Chef alla nascita di importanti ristoranti nel mondo come Bice (NY, Parigi e Chicago), Le Madri, Mad 61, Tuscan Square, Coco Pazzo, Centolire e altri, saliti tutti rapidamente ai vertici dell’alta ristorazione.
Riconosciuta tra le più esperte insegnanti di eno-gastronomia italiana, nel ’91 è segnalata come miglior chef italiana in America e nel ’99 come miglior chef femminile dell’anno per la Guida Veronelli America.
Suo il famoso Bibendum Catering.
Ha lanciato, a Modena, la Franceschetta, punto di incontro della qualità e della cucina tradizionale e innovativa del noto Chef Massimo Bottura, pluripremiato, titolare del ristorante La Francescana, di cui la Franceschetta diventa costola e ritrovo trendy, con la versatilità e l’estro di Marta Pulini. A Milano invece, nello spazio Rossana Orlandi, ha aperto “Marta” punto di riferimento del design di ricerca, in quello che è un temporary restaurant che porta in sé tutto il gusto della sua cucina. I piatti, tutti della tradizione italiana, ma rivisitati secondo il sapere della chef.