Adele Teodoro ha fondato l’associazione Gravidanza Gaia, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa della prevenzione, della cura e della promozione del benessere della donna e del bambino, affrontando le patologie della gravidanza e della sfera femminile, promuovendo e realizzando attività di assistenza sanitaria gratuita, realizzando direttamente e indirettamente attività di ricerca scientifica negli ambiti correlati alle patologie ginecologiche, riproduttive e della gravidanza.
Nel 2011 avvia un progetto di assistenza sanitaria ginecologica alle detenute, sostenuto dalla famiglia Rossello in memoria di Evelina Rossello con l’obiettivo di sottoporre, gratuitamente, le donne a visita ginecologica, ecografia transvaginale e pap test.
Il progetto è stato attuato in via sperimentale per un anno nel carcere Pontedecimo di Genova e si è rivelato un’esperienza positiva, sia dal punto di vista professionale che umano. Nel settembre 2011 Adele Teodoro riceve la premiazione.
Motivazione
Un premio speciale solidarietà attiva per il lavoro e la dedizione a favore delle detenute del carcere di Pontedecimo consegnato alla dottoressa Adele Teodoro accompagnata dalla direttrice del carcere di Pontedecimo dottoressa Maria Milano e dalla figlia Gaia cui è dedicata l’associazione fondata dalla madre.