Ricercatrice e ex direttore di Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali Istat.Nata a Roma, Linda Laura Sabbadini, statistica, studiosa delle trasformazioni sociali, dal 2000 assume il ruolo di Direttore Centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica e, dal 2011 quello di Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali, incarico che mantiene fino alla riorganizzazione dell’Istituto, che nell’aprile del 2016, vede cancellata la sua posizione, ricollocandola nel ruolo di ricercatrice. Tale decisione dell’Istat ha provocato una protesta senza precedenti contro l’estromissione dai vertici di una persona “fra le 100 eccellenze italiane”.
Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dal 1990, progettando e realizzando indagini di grande rilevanza sociale su condizioni e qualità della vita prima ancora che venissero definiti standard europei e internazionali e apportando una vera e propria rivoluzione informativa.
Ha avviato il rinnovamento delle statistiche ambientali. Il ruolo particolarmente innovativo in campo nazionale e internazionale è stato premiato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l’8 marzo 2006 attraverso il conferimento dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.
E’ stata membro di numerosi gruppi di alto livello presso l’ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. Autrice di moltissime pubblicazioni scientifiche e monografie, è stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale.
Intervista 30 settembre 2012
Savona, 30 Settembre 2012
Intervista