L’Accademia Musicale Ferrato – Cilea, che dal 2000 riunisce le due realtà musicali savonesi più significative (l’Accademia Musicale e il Liceo Musicale Cilea), con i suoi 250 iscritti e gli oltre 30 corsi, fra cui alcuni all’avanguardia come il nuovo corso di Informatica Musicale, è attiva sul territorio con sedi distaccate in provincia.
Dal 2006 l’Accademia Musicale Ferrato – Cilea ha una sede prestigiosa nel Giardino dei Chinotti. L’assegnazione dei nuovi locali non ha rappresentato solo un momento di grande sviluppo per l’Accademia Musicale e un motivo di orgoglio per la città, ma è stata altresì il risultato di una forte e fattiva sinergia tra l’Accademia e l’Amministrazione Comunale. Grazie all’interazione stabilitasi nella fase progettuale, è stato possibile realizzare un plesso pensato in un’ottica di vera innovazione della didattica della musica con ambienti dalle suddivisioni interne flessibili e mutabili al mutare delle esigenze di utilizzo. Grande attenzione è stata posta all’acustica e al comfort, con aule riservate alle lezioni individuali, piccoli spazi destinati agli ensemble più ridotti e ampie sale per la musica d’insieme di compagini allargate. In tal modo e grazie al costante rapporto con l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Accademia è diventata un vero e proprio “contenitore di musica” e, al contempo, un centro di aggregazione giovanile (è noto il richiamo di corsi specificamente dedicati ai repertori pop e rock).
L’unificazione della direzione dell’Accademia con quella dell’ Orchestra Sinfonica cittadina è un forte segno della volontà di costruire una stretta linea di continuità tra il momento della didattica musicale e quello della produzione musicale, soprattutto favorendo i giovani musicisti nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Inoltre la convenzione con il Conservatorio di Musica A.Vivaldi di Alessandria permette di creare momenti di verifica continua con una realtà istituzionale, fino agli esami di compimento inferiore e medio che vengono svolti nella sede dell’Accademia con la presenza di una Commissione Esaminatrice composta da docenti del Conservatorio stesso. Dopo la scomparsa del Maestro Walter Ferrato il 23 gennaio 2012, l’Accademia incrementerà la propria missione in campo didattico e formativo, in stretta sinergia con l’Associazione Carla e Walter Ferrato costituita da allievi ed amici del Maestro, con la finalità di proseguire una vivissima tradizione didattica musicale che ha prodotto decine di professionisti nell’arco di settant’anni di attività di insegnamento.