E’ avvocato esperta di corporate governance e titolare e partner fondatrice di Starclex Studio Legale Associato Guglielmetti.
Ha maturato significative esperienze in diritto societario, diritto bancario e dei mercati finanziari.
Svolge attività di consulenza societaria ordinaria e straordinaria di banche, società quotate e non.
Da diversi anni si occupa di temi giuridici relativi alla corporate governance di società quotate e pubbliche, anche sotto il profilo dei controlli, della board evaluation, della gender diversity, e dei piani di successione.
E’ relatrice in convegni e seminari in materia di governance societaria e di riequilibrio di genere.
Autrice di numerose pubblicazioni in materia di corporate governance, diritto societario e gender diversity.
È Responsabile delle Operazioni Straordinarie di Pirelli & C Real Estate S.p.A. (ora Prelios S.p.A.).
Dal 2013 al 2015 ha rivestito il ruolo di Consulente del Ministero delle Pari Opportunità in materia di applicazione della legge n. 120/2011.
Membro di PWA Milano, NedCommunity e ADGI Milano (Associazione delle Giuriste Italia).
Fino alla fine del 2013 è stata membro dell’advisory board del progetto Ready for Board Women promosso da PWA, che ha selezionato circa 200 profili di donne eccellenti per svolgere il ruolo di consigliere di amministrazione in società quotate e pubbliche.
Consigliere Indipendente presso il Consiglio di Amministrazione di Banca Esperia
Ricopre alcune cariche in organi di amministrazione di rilevanti società, anche quotate (Tod’s, Servizi Italia, Banca Esperia, Compass Banca, NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, MBFacta), rivestendo in particolare la qualità di membro del consiglio di amministrazione e, sovente, anche di componente dei comitati con funzioni propositive e consultive istituiti nell’ambito dei medesimi organi di gestione.
Sindaco effettivo dell’Enel dal maggio 2016.
Coniugata, con due figli.