DANIELA MONTEMERLO

Professore Associato di Economia Aziendale e Family Business all’Università dell’Insubria, Professore di Strategia delle Aziende Familiari all’Università Bocconi e Docente dell’Area Strategia e Imprenditorialità alla SDA Bocconi.

È autrice di varie pubblicazioni e interventi a conferenze nazionali e internazionali su temi di family business e di genere.

Tra i suoi libri:
“Le condizioni e le sfide per la continuità generazionale: il ruolo degli accordi familiari”; “The Family Constitution. Agreements to Secure and Perpetuate Your Family and Your Business” con John Ward e “Continuità generazionale e accordi familiari”.

E’ consulente di numerose aziende familiari e famiglie imprenditoriali in tema di accordi familiari, aziendali e proprietari, governance, strategia e organizzazione, ricambio generazionale, orientamento e mentoring dei giovani e delle giovani familiari.

Partecipa attivamente alla governance aziendale e familiare come consigliere di amministrazione e come facilitatrice di consigli di amministrazione e consigli di famiglia.

Socia fondatrice ed equity partner di Partners CPA S.p.A.

Fa parte di NedCommunity (Community italiana degli Amministratori non esecutivi e indipendenti), di PWA (Professional Women’s Association) ed è inserita nella Ready for Board Women’s List di PWA e SDA Bocconi.

Collabora con l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIdAF) fin dalla sua costituzione, oltre che con le associazioni mondiali delle imprese familiari (Family Business Network – FBN), dei ricercatori di Family Business (International Family Enterprise Research Academy – IFERA, di cui è fellow e socia fondatrice) e dei service provider delle imprese familiari (Family Firm Institute).

È Research Associate della cattedra AIdAF-Alberto Falck.

Intervista dicembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.