E’ nata il 2 marzo 1984 a Rho (Milano).
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, all’Università degli Studi di Milano, nel settembre 2013 ha ottenuto l’abilitazione per l’esercizio della professione forense.
L’iniziativa di Progetto Donne e Futuro le ha consentito di dedicarsi agli studi di diritto europeo permettendole di venire a contatto ed ispirarsi ad una grande conoscitrice delle esperienze associative, soprattutto femminili, quale la dottoressa Marcella Desalvo. Le attività intraprese e gli articoli pubblicati dalla dottoressa Desalvo sono stati, infatti, fonte di grande ispirazione per le ricerche e gli studi svolti da Alice.
In particolare il suo interesse si è rivolto verso la nascita dell’istituto della Fondazione europea, soggetto di pubblica utilità con personalità e piena capacità giuridica in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, caratterizzata da una dimensione transfrontaliera in termini di attività o da un obiettivo statutario che prevede lo svolgimento delle attività in almeno due Stati membri.