Avvocato, Professore Ordinario di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia all’Università di Pisa e Amministratore Telecom Italia S.p.A.
Laureatasi in giurisprudenza a Pisa nell’anno accademico 1982/83 con la votazione di 110 su 110 e lode, a Pisa ha percorso tutte le tappe della sua carriera accademica. Entrata in ruolo come ricercatrice, ha vinto, nel 1998, il concorso di professore associato e, nel 2000, il concorso di ordinario.
Nella Facoltà di Economia pisana, oltre agli insegnamenti di Diritto commerciale e di Diritto fallimentare, ha ricoperto per alcuni anni anche quelli di Diritto Privato e di Diritto Bancario.
E’ stata Presidente del corso di laurea in Economia e Commercio per due mandati; è Presidente del Comitato Didattico Scientifico dell’Associazione Ordine Dottori Commercialisti dell’Alto Tirreno; è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale interno ed internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha svolto studi e ricerche per numerosi anni presso l’Institut für ausländisches und internationales Privatund Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg.
Ha partecipato, con relazioni ed interventi, a numerosi Convegni di studio nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato, oltre ad una pluralità di scritti su primarie riviste giuridiche, tre monografie:
- La clausola di riscatto nella società per azioni, Milano, 1995;
- La partecipazione eccedente e i limiti al diritto di voto, Milano, 1999;
- Fondo patrimoniale e fallimento, Milano, 2003.
E’ stata chiamata a collaborare ai più accreditati e diffusi Manuali di discipline commercialistiche attualmente in circolazione. Ha altresì collaborato, col commento ad alcuni articoli del decreto legislativo sulla riforma del diritto delle società, nonché col commento ad alcuni articoli della legge fallimentare post-riforma, a numerosi commentari.
Nell’anno 2005 è stata insignita, dall’Università di Pisa, dell’Ordine del Cherubino, il più alto riconoscimento accademico dell’Ateneo pisano.
E’ iscritta all’albo degli Avvocati di Pisa dal 1987 e a quello dei Cassazionisti dal 1999 ed esercita la professione forense da oltre venticinque anni, occupandosi di questioni specialistiche, giudiziali e stragiudiziali, soprattutto in materia societaria e fallimentare.
Dal 2005 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro di Pisa, nonché del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Arpa e, dal 2009, del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Pisa.
Nel corso del 2008 è stata nominata socio della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, nonché socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa.
Nel giugno del 2008 e sino ad aprile 2011 è stata Presidente della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A., banca ad azionariato diffuso, con 88 filiali distribuite essenzialmente in Toscana. In tale sua qualità ha rivestito ulteriori cariche, quali ad esempio quelle di membro del Comitato delle Società Bancarie e di consigliere di amministrazione dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Nel febbraio 2010 è stata insignita di medaglia Unesco «per aver contribuito con la pubblicazione di Monumenta a valorizzare e far conoscere una pagina importante della cultura artistica italiana nello spirito dell’Unesco».
Dal 2011 è Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia SpA, nonché membro del comitato di controllo interno e della corporate governance.
Nel 2012 è stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica su designazione dell’ABI.
Dal novembre 2014 è Consigliere di Amministrazione Indipendente della Editoriale Il Fatto S.p.A. Dall’aprile 2015 è Consigliere di Amministrazione Indipendente della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Nel giugno 2015 è stata insignita del premio “Ambrogio Lorenzetti” per la buona governance nelle imprese, in quanto “impegnata in attività accademiche e culturali, internazionalmente riconosciuta, come consigliere ha saputo introdurre rigore scientifico e valore dell’indipendenza in contesti aziendali altamente complessi e competitivi”.