Professore di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Parma e Professor SDA Bocconi Banking and Insurance Department.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano nel 1989.
Insignita del Premio ”Eccellenza nell’innovazione”, SDA Bocconi, Divisione formazione manageriale su misura – Banche e intermediari finanziari – nel 2008.
Premio “Best Case & Best Seller” , Divisione Ricerche Claudio Dematté, 2011
Premio “Eccellenza nell’Innovazione e nella Creatività 2011”
Premio “Eccellenza nell’Innovazione 2012”
Membro dell’Editorial Board della rivista Journal of Management and Governance.
È autrice di libri in materia economica ed ha pubblicato numerosi articoli su primarie riviste nazionali ed internazionali.
Impegnata come ricercatrice, è Direttore del Laboratorio di Ricerca in Corporate Governance e Controlli Interni delle Banche – Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata. Le sue principali aree di ricerca riguardano: la regolamentazione e la concorrenza nel sistema finanziario; le strategie, gli assetti istituzionali e i modelli organizzativi delle banche e dei gruppi bancari; la corporate governance e i controlli interni nelle banche; i rapporti fra banche e piccole e medie imprese e la creazione del valore nelle banche.
Membro del Comitato Scientifico del Rapporto Annuale sul sistema finanziario della Fondazione Rosselli.
È tra le prime prime donne in Italia il cui nome è comparso in un consiglio di amministrazione bancario, quello del Credito Emiliano SpA (di cui è Amministratore indipendente e presidente del Comitato per il Controllo Interno e del Comitato Remunerazioni),oltre che in diversi comitati di Università ed Associazioni:
Presidente di Nedcommunity, che riunisce gli amministratori non esecutivi e indipendenti.
Membro del board di ecoDa, The European Confederation of Directors’ Associations.
Amministratore indipendente, lead independent director e presidente del Comitato per il Controllo Interno di Inwit S.p.A. (Infrastrutture Wireless Italiane)
Amministratore indipendente e lead independent director di Servizi Italia S.p.A. (quotata nel mercato telematico azionario segmento STAR di Borsa Italiana, è la capogruppo delle società appartenenti al Gruppo Servizi Italia ed è il principale operatore a livello nazionale nel settore dei servizi integrati rivolti alla sanità).
Membro del Consiglio Direttivo di ARGIS, Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale. Membro del Collegio dei Probiviri di Aifirm, Associazione Italiana Financial Industry Risk Manager.