PINA AMARELLI

Per l’impresa.  Presidente della Amarelli di Rossano una delle più antiche imprese familiari del mondo che produce liquirizia sin dal 1731 e la prima donna in Calabria nominata Cavaliere del Lavoro.

Si è impegnata nella valorizzazione della cultura d’impresa in una zona del mezzogiorno come la Calabria, legando la lunga storia di successo dell’azienda alle prospettive di sviluppo locali. Anche per questo è stata inserita tra i 21 ologrammi protagonisti dell’installazione “potenza del saper fare” allestita presso il padiglione Italia di Expo 2015.

Leader mondiale del settore è presente nei mercati d’Italia, Europa, America del Nord e del Sud e in Australia. Per il futuro vede l’azienda ancora più proiettata verso l’estero, con il Giappone, Dubai e gli Emirati Arabi.

Insieme agli altri membri della sua famiglia ha voluto istituire il Museo della liquirizia Giorgio Amarelli.

Numerosissimi gli incarichi e i riconoscimenti che testimoniano l’impegno e il valore della signora Amarelli (tra i premi ricordiamo: il Premio Bellisario, il Premio Minerva, il Premio Unioncamere per la longevità e il successo, il Premio del Ministero delle Attività Produttive per l’Imprenditoria femminile, il Premio Firenze Donna, il Premio Grande Dame Veuve Clicquot, il Premio Leonardo Qualità Italia, il Premio 100 anni di Confindustria, il Premio Fenice dell’Università La Sapienza di Roma, il Premio Anima per i 150 anni dell’Unità d’Italia e Premio Boss Primigenius a Papasidero).

Le sono stati dedicati diversi volumi e pubblicazioni di letteratura socio-economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.